Risorse utili

sabato 23 maggio 2009

Investire nel Fotovoltaico


Per capire che cosa si intende per Impianti Fotovoltaici inizierò con degli articoli tratti dal sito dell'Enea. Un impianto per uso domestico di 3 kW costa circa 21.000 € e richiede una superficie di circa 30 mq per la sua installazione. Il Decreto Ministeriale 28 luglio 2005 ha peraltro previsto un contributo statale il cui ammontare, per i primi 10 anni, equivale alle spese sostenute per l’impianto. La durata complessiva dell’intervento pubblico è comunque di 20 anni.

Per avere un sistema realizzato a “regola d’arte” è necessario rivolgersi ad un installatore qualificato. Alcuni fra i principali installatori costituiscono il GIFI (Gruppo delle Imprese Fotovoltaiche Italiane). L’ENEA nel corso degli ultimi anni ha organizzato corsi per la formazione di oltre 1000 fra progettisti e installatori di impianti fotovoltaici. Recentemente, in collaborazione con il Cepas, l’ENEA sta predisponendo corsi per la certificazione delle figure professionali del settore.

Oggi in Italia esiste concretamente la possibilità di non pagare più le bollette e addirittura di guadagnare nel settore energetico. Mario Delfino, autore dell'ebook "Investire nel Fotovoltaico", forte di un'esperienza pluriennale, mette a disposizione, in maniera chiara e competente, le tecniche per produrre in piena autonomia l’energia elettrica che occorre al fabbisogno quotidiano. Come? Grazie agli impianti fotovoltaici.

Impara a guadagnare producendo in piena autonomia l’energia elettrica che ti occorre, studiando tecniche e strategie per gestire al meglio l’investimento nel fotovoltaico.